theatre
Friendly Feuer

Isola Teatro Friendly Feuer regia e drammaturgia Marta Gilmore

sulla base di un processo di scrittura collettiva con Eva Allenbach - Tony Allotta - Armando Iovino - Marta Gilmore - Vincenzo Nappi responsabile tecnico Andrea Gallo sotto l'alto patrocinio dell'Istituto Svizzero

Friendly Feuer è uno spettacolo/performance sulla relazione fra l’Europa di oggi e quella di cento anni fa, quando esplose il primo conflitto mondiale. Le vicende individuali di diserzione, nevrosi di guerra e suicidio vengono giustapposte, per contrasto, assonanza o dissonanza, ad un presente precario e feroce. Mentre concetti quali nemico, straniero, codardia, coraggio e patria, vengono coniugati al passato, come al presente, senza fornire risposte esaustive, ma lambendo argomenti complessi per immagini, frammenti, evocazioni. In un’Europa instabile e segnata da una crisi che diventa condizione esistenziale permanente, in un’epoca di solitudine e frammentazione del corpo sociale, la tragedia del singolo, quale che fosse la sua identità nazionale e/o linguistica, a fronte di una modernità feroce, parla a noi e di noi più che mai. Il nemico, l’altro, i confini, oggi che per entrare in Europa si muore, e per restarci si finisce strozzati dai debiti, sono parole che meritano nuove domande, nutrite dalla consapevolezza di un passato tuttora doloroso.

Il 28 aprile, alle 10.30, presso l’aula C della sede di Ca’ Bembo, all’interno dei corsi tenuti dalla prof.ssa Bruna Bianchi, si svolgerà l’incontro La Grande Guerra e il teatro, di ieri e di oggi. Nell’incontro, coordinato dalla prof.ssa Bianchi, con la partecipazione dei componenti della Compagnia Isola Teatro, verranno approfondite le tematiche affrontate nello spettacolo Friendly Feuer. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati. Sede dell’incontro: Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Ca’ Bembo, Dorsoduro 1075, Fondamenta Tofetti.

information
Ticket: € 5 ridotto€ 3,5
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro Universitario di Ca' Foscari a S.Marta
Dorsoduro 2137 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X