exhibitions
Architettura e monarchia in Romania 1881–1947

Concezione e progetto scientifico Răzvan Theodorescu Augustin Ioan Marius Marcu-Lapada

È dedicata ad “Architettura e monarchia in Romania 1881–1947” la prossima mostra che inaugura allo spazio Gino Valle presso la sede Iuav al Cotonificio Veneziano. La mostra ripercorre i momenti cruciali del rapido processo di modernizzazione architettonica e urbanistica che ha caratterizzato la Romania contemporanea durante il succedersi dei quattro re, da Carol I a Mihai I.

Fino a pochi decenni precedenti l'incoronazione di Carol I, membro della famiglia tedesca degli Hohenzollern-Sigmaringen, il paese era suddiviso in due principati: la Valacchia e la Moldavia. Con l’ascesa al trono di Carol I, nel 1866, la Romania è entrata in una nuova fase di rapido sviluppo. La casa reale ha promosso da subito una serie di interventi mirati a mettere in luce il paese e marcare il nuovo ruolo di capitale della città di Bucarest in continua evoluzione.

La mostra è concepita in modo tale da mettere in risalto l’operato di ogni re, associandolo, lungo il lato sinistro dello spazio espositivo, ad uno o più edifici o ad una serie di interventi; sulla parte destra, ad un approfondimento che lo vede coinvolto.

Completa la mostra il video-documentario “Residenze della Famiglia Reale romena”, che presenta al pubblico le residenze reali.

information
Ticket: entrata libera-free entry
when
from Mar 27, 17 to Apr 9, 17
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Cotonificio - Università IUAV di Venezia
Dorsoduro 2196 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X