meetings and conferences
Giusti tra le nazioni

In occasione delle manifestazioni cittadine in occasione del Giorno della Memoria 2017, la Biblioteca Nazionale Marciana, con la Comunità Ebraica e il Patriarcato di Venezia, organizza per lunedì 23 gennaio 2017 alle ore 17 nella sua sede monumentale (Libreria Sansoviniana, Piazzetta San Marco 13/a) un incontro dedicato ai Giusti tra le nazioni. Dopo il saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e di Paolo Navarro Dina, consigliere della Comunità Ebraica, seguiranno interventi di: Andrea Tagliapietra, filosofo (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano) e Don Diego Sartorelli (direttore dell'Archivio storico del Patriarcato di Venezia). Nel corso dell'incontro saranno presentati due libri relativi all'argomento: Due giusti ritrovati. Vincenzo Barale e Vittorio Cavasin. Una ricerca rivolese, di Carlo Zorzi e Mario Jona (Ed. Neos Storia) e Ti racconto la mia storia. Istituto Canal al Pianto (1942-1951), di Barbara Gervasuti (Supernova). Saranno presenti gli autori Carlo Zorzi e Barbara Gervasuti. Coordinerà la giornalista Mitia Chiarin.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il termine Giusti tra le nazioni è stato utilizzato per indicare i non-ebrei che hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita e senza interesse personale per salvare la vita anche di un solo ebreo dal genocidio nazista della Shoah.

L'incontro vuole affrontare questo tema sia dal punto di vista filosofico che religioso, ricordando anche le vicende di due Giusti come il mestrino Don Vittorio Cavasin, sacerdote salesiano che in Piemonte diede protezione a bambini ebrei durante la persecuzione nazifascista e Suor Paola, al secolo Emilia Taroli, che nel suo convento vicino alla chiesa di Santa Giustina, a Venezia (Canal al Pianto) accolse due bambine, Tina e Giuseppina Dina, cambiando loro il cognome in Donà per sottrarle alla deportazione.

information
Ticket: entrata libera-free entry
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Biblioteca Nazionale Marciana
San Marco 07 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X