meetings and conferences
Gli Incontri al Museo… Acqua immutabile ed antica… approfondimenti e divagazioni

Il 22 settembre alle ore 17 inizia, con ingresso gratuito da Piazzetta San Marco 17 la serie de 'Gli Incontri al Museo … Acqua immutabile ed antica …, approfondimenti e divagazioni'. Il ciclo, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ca' Foscari si presenta come un approfondimento di alcune sezioni del percorso museale inaugurato a maggio nell'ambito di Venice to expo 2015.

Martedì 22 settembre ore 17: Si apre con la conferenza di Emanuele Ciampini, professore di Egittologia, dal titolo 'Tra creazione e rigenerazione: acqua di vita nell'Egitto dei faraoni'. Il focus è su Osiride, una delle figure divine più complesse del pantheon egizio, incarnatrice di un principio di rigenerazione che si manifestava nei ritmi regolari della piena del Nilo.

Martedì 29 settembre, ore 17: Il secondo appuntamento intitolato 'Voci da Creta, storie per mare e per terra' a cura di Stefania De Vido, docente di Storia greca all'Università di Ca' Foscari. Racconta le vicende storiche e politiche dell'isola in età ellenistica, quando era un centro nevralgico delle rotte marittime del mediterranei.

Martedì 6 ottobre, ore 17: terza conferenza intitolata 'Ulisse: acque, storie, profezie' a cura di Filippomaria Pontani.

Giovedì 22 ottobre, ore 17: penultimo appuntamento intitolato 'Terra marique. il mare e il tema della conquista del mondo tra Pompeo e Augusto' a cura di Giovanella Cresci.

Martedì 27 ottobre, ore 17: ultima conferenza intitolata 'Pompeo e Augusto: battaglia per immagini tra tarda repubblica e primo impero' a cura di Luigi Sperti.

information
Ticket: ingresso libero fino ad esaurimento posti
when
from Sep 22, 15 to Oct 27, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Museo Archeologico Nazionale di Venezia
San Marco 52 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X