exhibitions
Gli Orizzonti del Sogno

Mostra personale di Katia Scotti. Nel panorama contemporaneo la pittrice italiana Katia Scotti spicca per l’originalità delle sue opere, che spaziano tra pittura, scenografia, pittura murale e affreschi.

Nelle sue opere, l’artista Katia Scotti trasfigura la realtà in cui viviamo in una dimensione onirica e surreale mirando a trasmettere le suggestioni e le emozioni che si prova sognando ad occhi aperti. Il cielo, inteso come luogo del sogno, della magia e dell’oltre, rappresenta una costante nella produzione dell’artista: albe e tramonti dorati, blu intenso e vaporose nuvole bianche fanno da sfondo a elementi surreali come sedie sospese nel cielo, ballerine che volteggiano libere, ali di aereo che sorvolano catene innevate, mari sospesi tra le nuvole, bolle di sapone e di vetro, ponti costruiti su abissi impossibili verso mete che si stagliano misteriose all’orizzonte, altissimi grattacieli e strane strutture metalliche che riflettono realtà deformate, si trasformano in deserti, vengono travolte da altissime onde oppure racchiudono e imprigionano in gabbie di vetro suggestivi mari in tempesta. Altro elemento importante della poetica dell’artista è il sentiero, presente in molte forme diverse nei suoi quadri, come tronchi d’albero, corde, nastri, funi fatte con lenzuola, oppure strade, pontili, tubature, lastre di metallo: a volte facili da attraversare, altre volte invece stretti o difficili da scalare o da scendere, rappresentano altrettante tappe del percorso che seguiamo nella nostra vita e che poi conserverà le tracce del nostro passaggio. Con i suoi quadri ad olio, in acrilico, a tempera, a matita o a carboncino (tecniche che ha imparato a padroneggiare anche riscoprendo e valorizzando i segreti dei Maestri del passato), Katia Scotti ci invita ad accompagnarla in un fantastico viaggio nel mondo dei sogni: le sue opere rappresentano dei luoghi d’incontro tra il mondo reale e l’universo delle nostre emozioni. (Davide Da Re)

Nata a Feltre (BL) il 13/02/1979, frequenta il liceo artistico Leonardo da Vinci a Belluno, dove consegue la maturità artistica nel 1997, quindi si trasferisce a Venezia dove frequenta il corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti tenuto dagli insegnanti Mirella Brugnerotto e Eugenio Comencini. Laureatasi nel 2002, nel 2005 consegue l’abilitazione all’insegnamento di discipline pittoriche, disegno e storia dell’arte ed educazione artistica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2009 consegue la laurea specialistica in scenografia televisiva e teatrale presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Avendo già realizzato diversi murales, dal 2013 si è specializzata in pittura ad affresco. Dal 2006 insegna disegno e storia dell’arte nelle scuole secondarie di secondo grado, senza però smettere di dedicarsi alla sua passione principale: l’arte.

La pittura contemporanea rappresenta il campo privilegiato delle sue ricerche artistiche ed espressive: negli anni ha perfezionato uno stile personale facilmente riconoscibile che l’ha portata a ottenere numerosi riconoscimenti a livello nazionale e a partecipare a esposizioni prestigiose, come il Premio Nazionale D’Arte Contemporanea SaturARTE di Genova e la collaborazione con la Fondazione Giuseppe DE Nittis di Barletta. E’ da sempre affascinata dal mondo dell’onirico, da cui trae ispirazione per molte delle sue opere, dove spesso crea spazi surreali sospesi tra le nuvole; infatti, come dice l’artista: “Dipingo nuove dimensioni e luoghi dove l’uomo può abbracciare l’infinito”.

information
Ticket: ingresso libero
when
from Sep 1, 15 to Sep 30, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X