exhibitions
Nástio Mosquito

La mostra personale di uno degli artisti emergenti del momento: l'angolano Nastio Mosquito. Il vincitore dell'ultima edizione del Future Generation Art Prize presenta a Venezia presso l'oratorio di San Ludovico la sua produzione video con innesti performativi. Grazie alla rinnovata collaborazione tra l'Ikon Gallery di Birmingham e Nuova Icona di Venezia (già fautori nel 2005 della prima personale in Europa di Grace Ndiritu), “Daily Lovemaking” di Nàstio Mosquito apre al pubblico sabato 2 Maggio 2015 alle ore 18 nella cappella cinquecentesca, che da ormai venti anni è consacrata al contemporaneo. Nei suoi lavori, Mosquito prende il centro della scena in modo teatrale. Attraverso l'imitazione, recita spesso una parte per comunicare idee che sono il frutto non tanto di intime convinzioni, ma piuttosto dell'osservazione della follia umana nei tempi moderni. La distanza tra identità reale e personaggi di finzione permette all'artista di esprimersi con un registro estremamente vario, tra il cinico, il trasgressivo, il distaccato, il profano, il volgare. “Nàstia”, una saputella dall'accento russo -un mostro generato dalla Guerra Fredda- compare in modo ricorrente ed è l'emblema di questa inclinazione. Nástia’s Manifesto (2008), una proiezione circolare sospesa appena sopra il pavimento, si fonda sulle parole chiave “Ipocrita, Ironica e chi cazzo se ne frega”. In Demo de Cracía (2013), l'artista si trova in uno studio per girare il videoclip del suo singolo musicale. L'artista danza e performa davanti a un largo green screen per poi finire a pronunciare un discorso sull'Angola e l'identità. La mostra include inoltre un nuovo video realizzato da Nastivicious – una collaborazione tra Nàstio Mosquito e l'artista spagnolo Vic Pereirò. Con modalità differenti, Mosquito ci proietta in un futuro senza rigide distinzioni tra forme artistiche, dove cultura popolare e arte si mescolano, e in cui la categorizzazione delle identità culturali diventa del tutto irrilevante. La sua coscienza di artista lo pone dinnanzi a questioni sociali come le politiche sessuali, il consumismo rampante e altri sintomi dalla globalizzazione, visti dal punto di vista del continente africano- e in particolare dall'Angola, con tutta l'eredità di una lunga e sanguinosa guerra civile.

I film di Mosquito si riappropriano in maniera ironica della frontalità tipica della proclamazione, della predica e della pedagogia. Ad essi si soprappongono spesso un ulteriori interventi dal vivo in presenza dell'artista.

La mostra è accompagnata da un pubblicazione con il testo del curatore Jonathan Watkins e dell'artista e scrittore GabyNgcobo.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from May 3, 15 to Jul 26, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
Days closed: Lunedì
where
Oratorio di San Ludovico
Calle dei Vecchi, Dorsoduro 2552 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X