fairs and markets
Il Festival del Mare

Il Festival del Mare: a Venezia un weekend per celebrare la marineria e il diportismo. Ambiente, storia, tradizioni legate al mare e una mostra mercato incentrata sulla piccola nautica e le imbarcazioni tipiche della Laguna.

L’universo della piccola nautica dà appuntamento ad operatori e appassionati del settore al Festival del Mare. Storia, cultura, valori e tradizione marinaresca, oltre ad una sezione fieristica dedicata alle piccole imbarcazioni, rappresentano il cuore del Festival del Mare, in programma la prossima settimana, dal 17 al 19 aprile 2015, a Forte Marghera. La manifestazione nata nel 2007 come sezione del Salone Nautico dedicata agli eventi sportivi e culturali, acquisisce dunque da quest’anno un’anima e un’identità propria con l’obiettivo di rappresentare la cultura della navigazione a 360° mantenendo una vocazione fieristica grazie all’ampia sezione di mercato dedicata alla piccola nautica e alle imbarcazioni tipiche della Laguna. L'evento si svolgerà in contemporanea a Open Air Expo, Fiera del Naturale e del Benessere. Curato da Lorenzo Pollicardo, il Festival, ubicato in uno dei luoghi più affascinanti della laguna veneziana, ha una duplice anima. Una vetrina delle ultime novità di mercato dedicata a nautica, accessoristica e servizi al diportista, ed una squisitamente culturale con la presentazione al pubblico di imbarcazioni storiche, luoghi di pregio architettonico e naturalistico, mestieri nuovi e antichi legati al mare. Affianca la parte espositiva un programma di iniziative ed incontri che introdurranno i visitatori alla scoperta del mare, delle vie d’acqua, e delle tradizioni e le culture ad esso legate. Tra queste: Venerdí 17 aprile (ore 17.00) il convegno 'Situazione e prospettive della nautica da diporto. Tra andamento del mercato, nuove tecnologie, politiche locali e modifiche normative' a cura di CNA Produzione Nazionale e CNA Provinciale di Venezia, preceduto (ore 16.00) dalla presentazione di Enrico Gurioli del volume 'Il piccolo libro dei venti'. Sabato 18 aprile, in mattinata (ore 11.30) si terrá la cerimonia di consegna del Premio alla memoria di Gianfranco Pontel, compianto Presidente di Assonautica Nazionale, rivolto alle eccellenze della nautica.

In virtù della pluriennale partnership con il Polo Nautico di Punta San Giuliano e la UISP di Venezia sarà possibile inoltre, per bambini e adulti apprendere i fondamenti degli sport di remo e vela (kayak, canoa, dragon boat) seguiti da istruttori professionisti.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Apr 17, 15 to Apr 19, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Forte Marghera
Via Forte Marghera - 30170 Mestre (Venezia)
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X