theatre
Il merito delle donne

Spettacolo teatrale Il merito delle donne di Moderata Fonte

Il merito delle donne è un dialogo che si svolge in due giornate tra sette donne veneziane unite 'da cara e discreta amicizia', le quali s'incontrano nella 'casa bellissima' con un 'giardino bellissimo' di una di loro, e discutono sulla condizione della donna e sui rapporti con l'uomo.

Le componenti del gruppo rappresentano le situazioni femminili più tipiche: vi compaiono infatti la sposa novella, la sposa giovane, la maritata da tempo, la vedova, la madre attempata insieme con la figliola, l'intellettuale nubile. L'opportunità di poter conversare 'senza haver rispetto di uomini che le notassero o le impedissero' consente alle amiche un esame dei rapporti fra i sessi condotto in assoluta libertà.

Il merito delle donne è stato riscoperto nel suo valore letterario e storico solo negli anni settanta del secolo scorso ed è apparso attuale. È questa sorprendente attualità che ha attirato l’attenzione, e ha fatto sì che fosse riproposto a un pubblico nuovo. Da allora intorno all’opera è cresciuto l'interesse.

Moderata Fonte, pseudonimo di Modesta Pozzo de' Zorzi è stata una poetessa e letterata veneziana (1555 - 1592), riscoperta nel nostro tempo dopo quattro secoli di oblio. È una figura emblematica di una presenza culturale delle donne cancellata nella storia.

Adattamento teatrale di Daria Martelli

Lettura scenica della Compagnia delle Smirne a cura di Renata Cibin

Con Marilè Angelini, Federica Baldan, Karine Baldan, Ilaria Morelli, Monica Niero, Francesca Schiavon, Anna Volpato

Assistenza tecnica di Franco Bozzao

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Spinea - Oratorio S. Maria Assunta
30038 Spinea (Ve)
Area Centrale Veneta
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X