1914 Now. Four perspectives on fashion curation è un progetto nato della collaborazione tra curatori di moda e filmmaker.
Walter Van Beirendonck, Amy de la Haye, Judith Clark e Kaat Debo sono stati invitati dalla curatrice Alison Moloney (International Exhibitions Programme, London College of Fashion) a riflettere sul tema dell’abito a partire dal 1914. Abbandonata l’ipotesi di lavorare in contesti familiari come quello museale, i curatori hanno esplorato le potenzialità del film. Il progetto rivela molteplici punti di vista sulla moda e sul fashion curation e ogni curatore mostra un approccio personale alla disciplina.
Un film, attraverso un abito da tè, esplora la soglia della modernità, mentre un altro indaga contesti, arredi e materiali scenici a partire dal Manifesto Futurista di Balla. Una protezione per il capo usata in guerra – un elmetto del 1914 – dà vita a commenti sullo scenario politico attuale e un vestito appena commissionato rappresenta la tensione tra desiderio di ornamento e ricerca del Moderno.