exhibitions
Il vincitore del concorso “Fotografa Firenze e vieni a Venezia” in mostra al Caffè Florian

Il Caffè Florian di Venezia ospita la mostra di Mario Del Do, vincitore di “Fotografa Firenze e vieni a Venezia”, il concorso fotografico indetto dal Florian di Firenze per dare la possibilità a un talento di poter esibire i propri scatti nello storico locale di piazza San Marco.

In mostra nella sala Liberty si potranno ammirare opere attinenti il tema del concorso, “Firenze e i suoi dintorni nella loro realtà storica, artistica e sociale” e una selezione di immagini relative a Venezia, tutte in bianco e nero. Nel mese di ottobre la mostra si sposterà al Florian di Firenze.

Dopo un attento esame delle opere di circa duecento fotografi pervenute nei mesi scorsi, la giuria ha deciso di proclamare vincitore del concorso Mario Del Do “per la qualità tecnica e l’originalità del progetto fotografico presentato”. La commissione, presieduta da Gianni Berengo Gardin, uno dei più importanti fotografi a livello internazionale, era composta da esperti in materia di rappresentazione fotografica: Stefano Stipitivich (direttore artistico Caffè Florian), Andrea Mi (art director Stream Fest, docente Istituto europeo di Design), Luca Bracali (fotografo), Simone Donati (collettivo fotografico “Terra Project Photographers”), Marco Tortato Yorick (fotografo), Avv. Leonardo Bieber (Presidente Quinta Commissione Consiliare del Comune di Firenze).

Il Caffè Florian di Venezia da molti anni ha una programmazione culturale finalizzata a far diventare i “caffè storici” luoghi di promozione artistico-culturale. “C’è un consolidato feeling tra il Florian e la più popolare delle arti, la fotografia” – spiega Marco Paolini, Amministratore delegato del Caffè Florian – “basta pensare ai due libri fotografici realizzati da Gianni Berengo Gardin. Ecco quindi l’idea di bandire, col patrocinio del Comune di Firenze, questo concorso, per creare un ponte immaginario tra i caffè delle due storiche città”.

Mario Del Do nasce a Mirano (Ve) nell'aprile del 1964. Sposato, impiegato, risiede a Spinea (VE). Inizia ad accostarsi al mondo della fotografia all’età di cinque anni e con il passare del tempo partecipa a numerosi corsi di fotografia ed espone ad alcune mostre collettive. È socio dell'associazione fotografica 'Marco Polo' di Venezia.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Caffè Florian
Piazza San Marco 56 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X