theatre
Racconto semiserio (a volte troppo serio) di Politica e Affari all'ombra dell’autonomia

Lidia Menapace, significativa espressione culturale e politica del nostro Paese, una delle più importanti voci del femminismo italiano, già partigiana, insegnante presso l’Università Cattolica di Milano, partecipe nel 1969 al nucleo fondante de Il manifesto, senatrice della Repubblica, saggista, membro del Comitato Nazionale dell’ANPI, sabato 14 giugno 2014 alle ore 19.00 presso le sale Ex Chiesetta di Forte Marghera in Mestre, presenta 'Primavera Sudtirolese', lavoro in tre quadri, incentrato su Politica e Affari nella regione del Nord-Est italiano.

Il lavoro teatrale trova ispirazione nel percorso culturale e politico dell’autrice, nonché nelle inchieste dei giornalisti de Il Manifesto Sebastiano Canetta ed Ernesto Milanesi, già autori del libro “Cosa loro. I Serenissimi della Compagnia delle Opere” (Edizione Manifestolibri). Questi ultimi saranno in scena insieme agli attori Franco e Donatella Ventimiglia e Elisa Forcato del teatro La Comune di Bolzano che accompagnerà la recitazione con il suono dell'arpa e racconteranno del curioso e inquietante intreccio fra un gruppo politico-affaristico e l’economia del Triveneto. L’autrice propone un contributo profondo e originale sulla società politica attuale, trattando sia della storia regionale, sia delle ultime vicende politiche, mantenendo sempre la freschezza e l’idealità che la contraddistinguono.

Un lavoro teatrale che diventa ancora più di attualità dopo i recenti fatti successi in Veneto e a Venezia legati allo 'scandalo MOSE'.

information
Ticket: consulta il sito
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Forte Marghera
Via Forte Marghera - 30170 Mestre (Venezia)
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X