meetings and conferences
Incontro con la regista Serena Sinigaglia

Tosca andrà in scena al Teatro La Fenice dal 16 maggio in un nuovo allestimento firmato dalla regista milanese Serena Sinigaglia, fondatrice e direttrice artistica dell’Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca e del Teatro di Ringhiera di Milano e martedì 13 maggio 2014 alle 18.30 alle sale apollinee si inaugurerà una nuova serie di incontri con il pubblico dal titolo «L’opera e la regia» in cui la regista presenterà la sua idea registica in un dialogo alle Sale Apollinee con Fortunato Ortombina, direttore artistico della Fondazione Teatro La Fenice. Tutti gli incontri che di volta in volta ospiteranno i registi dei nuovi allestimenti saranno rivolti agli studenti di tutte le fasce d’età, agli abbonati alle stagioni del teatro e a tutti i melomani che sono interessati ad un approfondimento sull’opera in scena alla Fenice; tutti gli incontri saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Partendo dall’affermazione dostoevskiana «La bellezza salverà il mondo», così la regista racconta la sua lettura dell’opera: «Tosca è una grande cantante, Cavaradossi un grande pittore, essi creano bellezza e nella loro passione brucia il fuoco della libertà. Il loro amore è lotta politica. Contro l’oscurantismo, la sopraffazione, la violenza, la perversione, l’inesorabile decadimento morale che li circonda. Ciò che mi interessa nell’ambientazione di quest’opera è la sua essenza: un palcoscenico che si sta sgretolando, per incuria e abbandono. Ecco i due mondi che combattono. Uno, quello di Scarpia, immanente e brutale che distrugge e consuma, l’altro, armonioso e vitale che resiste, che si oppone, con l’immaginazione e la passione».

E prosegue Serena Sinigaglia, sul personaggio della protagonista: «Tosca è passionale, gelosa, istintiva. Non parla, vive. Non parla di libertà, la incarna; non difende i rivoluzionari, li ama; reagisce e colpisce, senza premeditazione ma per istinto, coraggio e fierezza. “Scarpia, avanti a Dio”: queste sono le ultime parole che pronuncia prima di gettarsi nel vuoto. Il suo gesto è un assoluto rivoluzionario. Una donna, tirannicida, che si toglie volontariamente la vita e sa che il Dio vero, quello dei giusti di cuore, saprà accoglierla e portarla in gloria. In quel volo di morte c’è tutta la storia dell’uomo. I tanti uomini e donne che si sono battuti per qualcosa di più alto, gli sforzi e i sacrifici che ognuno di noi, nel suo piccolo, ha dovuto e deve affrontare per vivere una vita dignitosa».

Venerdì 16 maggio 2014 alle ore 19.00 va in scena al Teatro La Fenice la prima rappresentazione del un nuovo allestimento di Tosca di Giacomo Puccini, che si aggiungerà a quelli della Bohème e di Madama Butterfly, in scena rispettivamente dal 19 e dal 26 aprile, per completare il «Progetto Puccini», nel 90° anniversario della morte del compositore. Fino al 1° giugno le tre opere centrali del catalogo pucciniano, tutte e tre su libretti di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, si alterneranno a ciclo continuo sul palcoscenico della Fenice, sei giorni su sette, con 15 recite in 17 giorni.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro La Fenice
San Marco, Campo S. Fantin, 1965 - Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X