exhibitions
Prospettive senza (con) fine

Il progetto espositivo 'Prospettive senza (con) FINE' presenta, a Venezia, la prima personale dell’artista padovano Andrea Sabbion. Opere pittoriche, installazioni site-specific e sonorità musicali e poetiche, costituiscono l’universo concettuale e estetico di Sabbion. La sua pratica dell’arte, multidisciplinare e contemporanea, si materializza in un fenomeno creativo autodidatta, variabile e senza confini. Le immagini proposte da Sabbion possibilitano il dialogo, fluttuante e organico, tra una pittura di taglio geometrico, erede dell’arte metafisica quanto dell’assemblage, e l’espressività delle texture materiche, di onirico respiro. Sono esperimentazioni sulla astrazione che, in questa mostra, giocano insieme alla tecnologia musicale del dj, e alla reattivazione artistica dell’oggetto, invocando nel contempo quella trascendenza esistenziale, intrinseca alla sua prassi poetica.

Andrea Sabbion presenta una selezione di oltre trenta opere, tra dipinti e concezioni artistiche create per l’occasione. Un percorso di ricerca sulle Avanguardie del Novecento all’insegna di una narrativa stilistica propria, che proclama l'appartenenza ad una esperienza totale dell’arte. Lo spettatore, secondo l’artista, si confronterà con i “luoghi dell’anima”, grazie alla percezione simbolica di una pluralità di microcosmi, identificabili nella realtà della (nostra) esistenza. Dalle illusioni geometrico-astratte vicine all’Op Art, allo statismo formale nella visione metafisica del nuovo paesaggio cosmopolita. Dai ready-made, che salvano l’oggetto dalla malinconia, alle inspirazioni jazz ed elettroniche, che arrichiscono la visione poetica, nel confronto tra parola e ritratto dell’io. Dai grattacieli sospesi nell’aria, mosaico caleidoscopico saturo di fantasia, al ritmo organico delle immagini liriche, raffiguranti una natura primordiale, dove l’orizzonte delle marine, ci dice che qui, siamo nel luogo della pittura.

L’artista si nutre di quella dialettica vincente tra analogie e allusioni, richiami tra conscio e inconscio, tra inventiva e razionalità, tra simbolo e segno. Concepisce realtà globali, mosso da aspirazioni a una ricerca e una sensibilità onnicomprensive. All’essenzialità dell’arte, da cui salva forma e materia, Sabbion intreccia modulazioni del proprio approccio al contemporaneo; è la difesa di una fluidità del pensiero, di una consapevolezza meditativa, in cui l’unicuum si scioglie verso un sentimento dell’universale, senza imposizioni, per ritrovare la dimensione naturale della conoscenza. Grazie allo slittamento dei generi artistici che Sabbion adopera, lo sguardo verso la espressione plastica si diluisce nel suono e nella parola. Ne risulta un compendio contrastante di prospettive, tutte da contemplare, in cui il ricordo coraggioso di un principio si ricrea con coerenza verso l'infinitezza dell'arte.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Feb 1, 14 to Feb 28, 14
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Scuola dei Tiraoro e Battioro
San Stae, Scoletta dei battioro - Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X