theatre
Il teatro della Sfinge

Il teatro della Sfinge è la prima lettura teatrale a cura del Centro studi classicA – Iuav e dell’associazione Engramma che apre la stagione 2013/2014 di Variazioni sul Mito, arrivata oramai al settimo anno consecutivo di attività presso il Teatro Goldoni di Venezia.

Stefano Bartezzaghi, giornalista, scrittore, studioso di enigmi e giochi di parole ha costruito il testo su alcuni anagrammi, originali o appartenenti alla tradizione enigmistica italiana, e su brani e frammenti tratti da: Aenigmata Symposii, Aristofane, Aristotele, Jorge Luis Borges, Jean Bottéro, Giorgio Colli, Thomas S. Eliot, Eraclito, Erodoto, Eschilo, Euripide, Friedrich Dürrenmatt, Carlo Emilio Gadda, Hugo von Hofmannsthal, Franz Kafka, Jacques Lacan, John Milton, Pindaro, Platone, Plutarco, Raymond Queneau, William Shakespeare, Sofocle, Teognide, Upanishad.

Enigmi? Indovinelli? Giochi di parole? Edipo è maestro del logos – il più abile tra gli uomini a sciogliere indovinelli, a svelare enigmi, a giocare con le parole. Saprà (vorrà) rispondere all’ultimo indovinello? Proviamo allora a far dialogare le parole di tutti gli Edipo e di tutte le Sfingi, moltiplicare gli enigmi e le soluzioni, mettiamo alla prova la tenuta dell’antico tessuto mitico incrociando le diverse versioni letterarie della storia di Edipo a distanza di secoli e millenni. Edipo arriva alle porte di Tebe in tre tappe – tre scene dell’azione teatrale – una per ciascuna delle età della vita del fatale indovinello, ed è rappresentato in scena in dialogo con tre figure femminili del suo tormentato mito: a Corinto, la città di cui si crede il principe ereditario per nascita, Edipo-figlio interroga la ‘madre’ Mèrope; a Delfi, Edipo-uomo consulta la Pizia, per sciogliere i dubbi sulla propria nascita; a Tebe, infine, Edipo-sapiente duella con la Sfinge – ma ormai ha capito che il gioco dell’enigma coincide con il suo destino e, a dispetto dell’esito più famoso del mito, la sfida si prospetta infinita.

L'enigma, sfida sapienziale e gioco d'astuzia, ha per posta la vita di chi lo pone e di chi lo deve risolvere. Ma il suo linguaggio incomincia a risuonare quando l'uomo incrocia gli dèi dell'Olimpo (e, con loro, il proprio fato) e gli uomini della città (e, con loro, la storia). Proverbi, oracoli e indovinelli costituiscono altrettante forme di inganno, promettono risposte ma dicono meno dell'indicibile che nascondono. Fra la sapienza e l'astuzia quale arma sceglierà Edipo per eludere la trappola fatale che lo attende?

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro Goldoni
San Marco 4650/b - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X