theatre
Scene da un matrimonio

Spettacolo-performance di una stralunata e divertente festa di nozze, in un progetto firmato da Roberto Castello di ALDES.

Una coppia di sposi in scarpe da tennis, seguita da uno strano personaggio, scende da un autobus in corsa, offre calici di champagne al pubblico raccolto alla fermata e lo invita a muoversi per le vie cittadine. I brindisi continuano finché gli sposi si immobilizzano come statue, non per sottoporsi ai flash del servizio fotografico, ma per diventare statue malleabili nelle mani dell'istrionico accompagnatore, che d'ora in poi li manipola, li dirige, gioca con loro in una serie di sketch divertenti , grotteschi e poetici al tempo stesso.

Mescolando abilmente humour e ironia - scherno nascosto sotto il velo della serietà e serietà travestita da motto di spirito -, questa stralunata festa di nozze costringe ad un costante spostamento concettuale e ad una provocatoria ridefinizione degli spazi, personali e pubblici, urbani e teatrali.

Una sorridente e rumorosa narrazione cinematografica per quadri supportata, in omaggio alla cultura musicale di un popolo capace di festeggiare veramente, da una colonna sonora di musiche zingare, popolo oggi più che mai detestato e vilipeso, forse anche perché, contrariamente a noi, sembra del tutto impermeabile alla convinzione che il senso profondo della vita sia quello di accumulare cianfrusaglie. Un meccanismo giocoso adatto a qualsiasi tipo di situazione o spazio urbano.

Dopo Spinea, lo spettacolo sarà presentato a Perugia il 4 agosto, nell’ambito del festival di danza e teatro Corpi Uscenti.

Roberto Castello (Torino, 1960), danzatore, coreografo e insegnante, nel 1980 entra a far parte del “Teatro e danza La Fenice di Carolyn Carlson”. Nel 1984 è tra i fondatori di Sosta Palmizi. Nel 1993 fonda ALDES con cui conduce sperimentazioni tra danza, arti visive e nuove tecnologie e realizza numerose produzioni teatrali e non, fino ad avviare nel 2002 il progetto pluriennale in dieci parti Il migliore dei mondi possibili, Premio UBU 2003 sezione teatro-danza.

E’ promotore e curatore di varie manifestazioni (Strade Contemporanee - '97/'99, Rizoma - ’05/'07, Tempi di Reazione, Maratona Viola, Reporters – 2008/2009/2010, Short Formats 2009), e nel 2008 è tra i fondatori di SPAM! rete per le arti contemporanee (www.spamweb.it)

Dal 2005 è docente di coreografia digitale presso l'Accademia di Belle Arti di Brera 2 di Milano.

Nel 2010 cura le coreografie per 'Vieni via con me' di Rai 3, di e con Fabio Fazio e Roberto Saviano.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
organizers
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Spinea - Villaggio dei fiori
Via Roma, Spinea (VE)
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X