exhibitions
Volti di Cavallino Treporti. Fausto Giaccone

Presentazione del progetto di Cavallino-Treporti Fotografia - ideato e organizzato da Villaggio Globale International e nato su espressa volontà del Comune del litorale veneziano, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Venezia e il fondamentale sostegno della Vittorio Vianello Spa e che per il 2012 gode della collaborazione di Heads Collective, Edifir e del Circolo Fotografico 200iso – che ogni anno ha proposto in maniera sempre diversa la “rilettura” del territorio attraverso l’originalità, la sensibilità, la verve artistica di fotografi di fama internazionale indiscussa.

I primi “cantori” del paesaggio di Cavallino sono stati Marco Zanta e Franco Fontana nel 2009 che ne hanno esaltato le visioni architettoniche e gli scorci naturalistici, nel 2010 è stata la volta della fotografia “democratica” di Guido Guidi e infine l’anno scorso, per il progetto del 2011, Giovanni Chiaramonte ha indagato la dorsale sulla quale si dipana il territorio di Cavallino, la Via Fausta.

Ora, per il progetto 2012, Fausto Giaccone – madre toscana e padre siciliano, classe ‘43, nato a Livorno ma cresciuto a Palermo – ha indirizzato il suo personale sguardo di artista verso il “motore vitale”di Cavallino-Treporti: la presenza umana, chi abita, lavora o semplicemente soggiorna nel territorio cavallinese.

“Volti di Cavallino-Treporti”, così è stato chiamato il reportage di Giaccone – spirito da viaggiatore e grande interprete di reportage di carattere antropologico - , è un racconto per immagini di straordinaria intensità sull’amore e sul forte legame che gli abitanti hanno per la loro terra. Giaccone ha la capacità, oltre ad un’innata sensibilità, di raccontare le storie, le identità, i volti delle persone che si intrecciano in questa suggestiva località turistica veneziana.

In questa quarta edizione l’umanità – vera linfa vitale - irrompe in scena, Giaccone coglie gli “aspetti più inaspettati ma, anche, quelli più interessanti di una comunità e del proprio vivere quotidiano”. Umanità quindi ma anche colore, dalle immagini del fotografo sembra quasi che quest’ultimo abbia immerso il suo occhio “in una tavolozza calda e luminosa” dove i colori e le luci sono espressione di una connotazione cromatica assolutamente originale.

Una documentazione di storie e vissuti di donne, uomini, bambini e anziani, turisti, tutti immortalati dallo scatto del fotografo nella loro interazione con questa terra anfibia bellissima, che vive una duplice dimensione: da una parte terra di tradizione e di identità fortemente legata alla natura e dall’altra terra di svago e polo turistico d’eccellenza in Italia ( in estate raggiunge le 5.000.000 presenze). E’ quindi uno sguardo multiforme quello di Giaccone, uno sguardo capace di guardare “dentro e fuori” la realtà di Cavallino-Treporti.

Le istantanee raccolte dall’occhio “magico” della sua macchina fotografica mostrano un affascinante caleidoscopio di ambienti e situazioni.

Giaccone è sicuramente entrato in confidenza con questi luoghi e con i suoi abitanti e ci conduce a scoprire l’intimità e la dimensione privata del loro quotidiano: i giardini delle case di Cavallino, una serie di interni delle loro abitazioni, con quadri, libri, oggetti, ricordi, souvenirs di una “poetica domestica dei luoghi e degli affetti” e i fotoritratti degli abitanti in carne e ossa.

Le foto di Giaccone – come scrive Enrico Gusella nel saggio introduttivo del catalogo – vanno a costruire una “nuova identità umana e territoriale (...) luoghi e paesaggi da scoprire, una città da ricordare, nei cui segni del tempo si riconoscono le immagini della contemporaneità”.

Cavallino-Treporti per Fausto Giaccone è perciò una comunità dai tanti volti e dalle tante anime.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Cavallino Treporti - Sala Teatro del Comune
Piazza Papa Giovanni Paolo II n.1, 30013 Ca' Savio (VE)
Cavallino - Jesolo
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X