theatre
IL ROMPIBALLE

“Il rompiballe” è una delle commedie francesi più amate di sempre, un classico della risata brillante che trova in questa versione diretta da Andrea Brambilla -in arte Zuzzurro- due interpreti eccellenti come Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando. La pièce originale è stata scritta da Francis Veber nei primi anni settanta e da quel momento ha trovato un’infinità di declinazioni anche al cinema, con l’omonimo film di Molinaro con Lino Ventura e Jacques Brel e con il remake americano di Billy Wilder, Buddy Buddy, con la coppia Jack Lemmon e Walter Matthau come protagonisti. Non è la prima volta che Zuzzurro adatta un’opera di Veber: solo recentemente aveva riadattato il suo celebre La cena dei cretini per sé e l’amico Gaspare (Nino Formicola). 
All’inizio della storia, siamo in una stanza d’albergo dove Ralph (Bruno Armando), un killer professionista molto quotato nel suo ambiente - serio, meticoloso, che ha sempre rispettato alla lettera ogni contratto - sta per portare a termine la missione più importante della sua vita. 
Tutto è stato predisposto fin nel minimo dettaglio, ma il malvivente non ha fatto i conti con il destino che gli appioppa come vicino di stanza tale Francois Pignon (Gianmarco Tognazzi), imbranato vulcanico e instancabile pasticcione. “Quando Pignon si muove è peggio del classico elefante in una cristalleria –spiega Andrea Brambilla- Ora si tratta, nell’apprezzare l’opera, di gestire la cristalleria ma soprattutto l’elefante. Muovendosi ingenuamente in modo goffo, l’Elefante non può rompere qualsiasi oggetto gli capiti; lui è troppo abile nel cercare ed individuare cosa rompere per esasperare al meglio la malcapitata Cristalleria. 
Pignon è forse più egoista che in altre circostanze; il risultato però è pur sempre comicamente bambinesco, grazie all’ingenuità spontanea di un uomo per cui due più due… fa sempre quattro, chiunque faccia i conti. La forza del Rompiballe è riuscire a rappresentare una forma di realtà che per molti sembra non esistere, tanto sembra forzata. Come diceva Shakespeare 'Tutto il mondo è teatro, uomini e donne nient’altro che attori'”.

information
Ticket: consulta il sito del teatro
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro Corso
Corso del Popolo 30 - 30170 Mestre, Venezia
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X