exhibitions
L'Istituto Veneto aderisce all'iniziativa Art Night Venezia 2012

L'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti partecipa ad 'Art Night Venezia. L'arte libera la notte', in collaborazione con IED Venezia e con Giudecca 795 Art Gallery, con due speciali eventi nelle sue sedi di palazzo Franchetti e palazzo Loredan, in Campo Santo Stefano.

IED Venezia - Palazzo Franchetti: La luce dell'arte libera la creatività, 23 giugno 2012, dalle 21.30 alle 24.

IED Venezia partecipa ad 'Art Night Venezia. L'arte libera la notte 2012' con un video mapping architettonico che animerà la facciata di Palazzo Franchetti, sul Canal Grande, nuova sede veneziana dell'Istituto Europeo di Design dal 1 giugno. La luce dell'arte libera la creatività è il tema di questa performance luminosa e sonora realizzata con l'innovativa tecnica del 'mapping', che utilizza uno spazio architettonico dandogli prospettiva e movimento. A partire dalle 21:30 di Sabato 23 Giugno, e ogni 30 minuti, per un totale di 6 volte, si potranno ammirare i giochi di luce, proiezioni e animazioni sulla facciata laterale del Palazzo Franchetti. Mery Glez, dello studio KLADD Design matters (www.kladdonline.com) e già studentessa IED, ne sarà l'artefice.

Galleria d'arte Giudecca 795 - Palazzo Loredan Cyber Venezia, 23 giugno 2012, dalle 20 alle 22.

La Galleria d'arte Giudecca 795, prosegue la sua collaborazione con l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti presentando a Palazzo Loredan 'Cyber Venezia', progetto avviato recentemente in esclusiva con l'artista Neil Harbisson, ed una sua performance di 'cyber-arte'. Harbisson, che per una condizione genetica vede il mondo in bianco e nero, è internazionalmente noto per il suo Eyeborg, strumento che gli permette di 'ascoltare i colori': nel 2011 aveva presentato a palazzo Franchetti i suoi 'ritratti sonori'; ora ha iniziato a 'dipingere in suono' la stessa Venezia, esplorandola con pazienza, rispetto, e curiosità artistica e scientifica a partire dalle coloratissime case dell'isola di Burano, con risultati molto suggestivi. Dalle ore 20 alle 22 a palazzo Loredan il progetto sarà illustrato con un video e con una dimostrazione interattiva tra suono, colore e danza. Sarà inoltre possibile farsi realizzare il ritratto sonoro secondo disponibilità di tempo, su prenotazione. In occasione di 'Art Night Venezia', La Galleria d'arte Giudecca 795 estende l'apertura al pubblico fino alla mezzanotte nella sua sede di Fondamenta San Biagio.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Palazzo Loredan - Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Campo S. Stefano, 2945 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X