exhibitions
ENTRE TERRE ET MER

La mostra “Entre Terre et Mer” presentata con l'associazione culturale IMAGOARS si propone di esplorare in modo pittorico i rapporti simbolici tra gli elementi terra e acqua. Quesito su cui si sono interrogati molto i scolastici e i pensatori del medioevo - compreso lo stesso Dante; perciò proprio alla maniera di una quaestio medioevale, il percorso inizia interrogando gli antichi testi fondatori, in questo caso il racconto della Creazione nella Genesi. I famosissimi versi ebraici vengono interpretati in modo quasi letterale seppur astratto, non solo in onore del 'ghetto vecchio' di Venezia la cui personalità dialoga intimamente con lo spazio espositivo imagoars, ma anche perchè la Parola è comunque quel che darà senso a questa dualità acqua/terra - pure in francese ad esempio, dove la “mer” è anche la “mère”.

Il ciclo infatti si declina con scritture o frasi che giocano con gli elementi e dialogano con la pittura... fino a concludersi 'naturalmente' con una serie di variazioni sul tema del luogo stesso dove, con massima maestria e genialità, è stato materializzato lo sposalizio tra l'acqua e la terra: Venezia.

Questo ciclo quindi propone un sogno che, invece di lasciare sopite le menti, risvegli profonde ed acquee sensazioni di qualche paradiso perduto... o ritrovato.

information
Ticket: consulta il sito dell'Associazione
when
from Apr 1, 12 to Apr 15, 12
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Spazio espositivo Imagoars
Cannaregio 1145, 30121 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X