exhibitions
Pigeon Soup di Venanzio Straulino

Al Vizietto, la mostra personale Pigeon Soup di Venanzio Straulino, a cura di Al-bunduqiyya.

La ricerca dell’artista usa un ironico e sovversivo linguaggio minimale, asciutto per la sua tensione. Gioca con la funzione dell’oggetto, senza ribaltarla o stravolgerla, ma usa l’immagine come soggetto e ne afferra l’humor possibile già contenuto dal motivo stesso per cui è stato creato, da cui ha preso forma.

Così ne rivela anche la funzione politica/sociale/economica, ci fa sentire responsabili dei nostri gesti quotidiani, dettati dal soddisfacimento dei nostri bisogni. L’oggetto resta onesto, si rende al suo utilizzo con complicità divertita: è dal gesto che nasce il paradosso e nella conseguenza il prodotto dell’equivoco.

L’artista cambia la prospettiva senza negare il diritto di esistenza alle cose, azioni pittoriche e installative che in un apparente nonsense, in un contrasto tra materiali e colori ad olio, fanno emergere il risultato dell’esigenza di appartenere, del riconoscersi ed essere riconosciuto, come unica chiave di percezione della propria esistenza.

La presenza del tempo però è palpabile, densa ed il mito diventa un racconto.

Venanzio Straulino propone un focus-intervento, dinamico e compiaciuto che lascia spazio alla riflessione su ciò che ci circonda, noi come artefici, come prodotto del consumo dei nostri gesti.

Più che un invito di presa di coscienza una visione delle responsabilità a cui noi partecipiamo più o meno consapevoli.

L’arte ci insegna a guardare, la sua pratica aiuta a costruire una relazione con le cose, un’affezione se è necessario anche un opportuno e benefico distacco in altri casi. Uno strumento critico, capace di analizzare il ruolo politico e sociale delle immagini, nel costruire la consapevolezza personale e collettiva della realtà.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Mar 3, 12 to Mar 31, 12
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Il Vizietto
Campo San Stin 2532 - 30125 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X