meetings and conferences
IL VENETO RISCOPRE PAVEL FLORENSKIJ

Intellettuale, filosofo, matematico, storico dell’arte e sacerdote: alla figura del russo Pavel Florenskij (1882-1937) l’Università Ca’ Foscari di Venezia dedica il convegno internazionale di studi “Pavel Florenskij. Dall’icona all’Avanguardia”, in programma venerdì 3 febbraio a Venezia (Ca’ Dolfin - Dorsoduro 3825/e) e sabato 4 a Vicenza (Palazzo Leoni Montanari - Contra’ Santa Corona 25).

Il convegno raduna in Veneto alcuni dei maggiori e autorevoli specialisti italiani, russi, inglesi e americani sulla figura e l’opera di Florenskij che ha avuto il merito di individuare un nuovo approccio all’antica tradizione artistica russa e in particolare al segno dell’icona, grazie a lui percepito come matrice sotterranea ma sempre presente della cultura nazionale.

Il tema del convegno riprende e tematizza più puntualmente l’arco di questioni affrontate dalla mostra “Avanguardia russa. Esperienze di un mondo nuovo” (in corso a Palazzo Leoni Montanari) di cui costituisce non solo una importante appendice di approfondimento ma anche l’occasione per individuare specifiche chiavi di lettura del percorso espositivo del Palazzo.

Il convegno è promosso unitamente dal Centro di Alti Studi sulla Cultura e le Arti della Russia CSAR e dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali di Ca’ Foscari insieme alle Gallerie d’Italia di Intesa San Paolo e risulta l’iniziativa culturalmente più significativa degli eventi collaterali della mostra stessa.

Parteciperanno, fra gli altri, Nicoletta Misler, la più importante specialista italiana di avanguardia russa e studiosa di Pavel Florenskij, Paolo Fabbri, uno dei più importanti semiologi italiani, già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, Pavel V. Florenskij, nipote di Florenskij e studioso della sua opera, la nota specialista americana Wendy Salmond e Avril Pyman, membro della British Academy e autrice di una fortunata biografia di Pavel Florenskij.

Il convegno è a cura di Silvia Burini, prorettore alle produzioni culturali dell’Università Ca’ Foscari e del centro CSAR.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Ca' Dolfin - Università Ca'Foscari
Dorsoduro 3825/E - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X