meetings and conferences
L'Italia nella classifica mondiale dello sviluppo sostenibile

Garantire opportunità di sviluppo economico preservando il benessere delle generazioni future è forse la questione più importante che i governi di oggi devono affrontare. Ma come si misura la performance di un paese in termini di sviluppo sostenibile?

La FEEM presenta l'Indice di Sostenibilità, il primo indice aggregato in grado di confrontare la sostenibilità non solo tra paesi ma anche nel tempo. Costruito da una selezione di indicatori economici, sociali e ambientali delle banche dati internazionali più riconosciute, l'Indice di Sostenibilità FEEM sintetizza le informazioni incluse in ognuno dei suoi componenti, utilizzando un nuovo metodo di aggregazione che sfrutta tutte le possibili interazioni tra gli indicatori.

Grazie alla sua costruzione all'interno di un modello di equilibrio economico generale, l'indice consente anche di analizzare l'effetto sulla sostenibilità futura di politiche economiche ed ambientali, quali ad esempio i futuri accordi sul clima. L'Indice di Sostenibilità FEEM sarà consultabile su un sito interattivo che offre agli utenti gli strumenti per calcolare l'indice nei paesi di interesse, produrre scenari di previsione, valutare la posizione dell'Italia nel ranking mondiale e quali politiche potrebbero migliorare la nostra sostenibilità nel futuro.

information
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Fondazione Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa Castello 5252 - 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X