meetings and conferences
LA NUOVA COSCIENZA ECOLOGICA

Conversazione con:

Gianfranco Bettin, assessore all'Ambiente e Città Sostenibile del Comune di Venezia

Mauro Bonesso, operatore economico

Luciano Cecchinel, poeta

David Marchiori, dipartimento pace e nuovi stili di vita, ACLI - nazionale

Ambientalismo ed ecologismo sembrano imporsi quali tematiche sempre più urgenti nella nostra società. Anche nel nostro territorio, l'istanza della sostenibilità ambientale ha da qualche tempo raggiunto un peso mai conosciuto prima, giocando un ruolo crescente nel definire le nuove parole d'ordine della politica, dell'economia, del consumo.

Ma qual è la vera natura di questi fenomeni? Stiamo assistendo ad un semplice processo di superficie, al diffondersi di una moda tutto sommato effimera, o ci troviamo davvero sull'orlo di una trasformazione radicale dei nostri sistemi di produzione, delle nostre tecniche di governo, del nostro stile di vita?

Un convegno organizzato dallAssociazione Emù e promosso dal Marghera Estate Village, permetterà di approfondire questi interrogativi, insieme a figure che operano nel territorio a stretto contatto con i problemi dell'ambiente, del paesaggio, dei nuovi stili di vita. L'incontro ha l'obiettivo di dar voce a percorsi differenti quanto ad approccio e metodologia; itinerari nati nel solco della politica, della tecnica applicata alla produzione sostenibile, dalla letteratura all'economia. Un tentativo di tracciare un ritratto dell'effettivo stato di salute della coscienza ecologica nella nostra comunità.

Il convegno sarà anche l'occasione per inaugurare Nesting Present, installazione multimediale appositamente concepita per il Marghera Estate Village dagli artisti Gaston Ramirez Feltrin ed Emanuele Basso. L'opera Nesting Present, che rimarrà in esposizione presso il Marghera Estate Village nel corso della manifestazione, costituisce un'ulteriore e visionaria riflessione sul tema della coscienza ecologica: un prototipo di finestra portatile, attraverso il quale sarà possibile isolarsi dall'ambiente circostante sperimentando la percezione di una natura incontaminata.

information
Ticket: Ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X